In base al D.Lgs. 152/06 e successive modifiche e alle direttive CEE 91/689 e 94/62 le Aziende che utilizzano Stampanti e Fax sono obbligate a smaltire i Toner, le Cartucce Inkjet e i Nastri Termocopiativi secondo una procedura molto rigorosa così sintetizzata :
- Identificare la natura del rifiuto
- Affidare il trasporto ad un operatore autorizzato e attrezzato
- Compilare e conservare per 5 anni il registro F.I.R. (formulario identificativo del rifiuto)
- Conferire obbligatoriamente (almeno una volta all’anno) il rifiuto a prescindere dalla quantità prodotta
La mancata osservazione della procedura sopra indicata si traduce in una sanzione pecuniaria con importo minimo pari a € 1.032 fino a € 92.962 e che nei casi più gravi, arriva ad un coinvolgimento penale degli amministratori.
Oggi è disponibile un servizio in abbonamento che toglie alle Aziende gli oneri legati alla corretta gestione dei consumabili esausti
Il servizio è gestito e garantito dalla GREEN MOUNTAINS ,una società regolarmente iscritta all’Albo gestori ambientali.
E’ importante sottolineare che solo gli operatori autorizzati possono gestire il trasporto e recupero dei rifiuti speciali e non pericolosi e affidarli a chi non è in regola può causare seri problemi !
Il servizio di raccolta, trasporto e recupero dei rifiuti speciali e non pericolosi è configurato su misura in base alle esigenze di ogni specifica azienda ,dalla più piccola (come gli studi professionali) fino alle grandi Aziende.
I volumi di stampa per singola sede vengono stimanti in base alle apparecchiature presenti e per ciascuna viene quindi stabilito un adeguato numero di EcoBox (raccoglitore del materiale esausto) e il numero di ritiri annui.
Il prezzo annuale del servizio è in funzione di questi due parametri ed è comunque trascurabile rispetto ai benefici che porta.
Inoltre, grazie al recupero dei consumabili esausti, possiamo fornire Toner e cartucce Inkjet rigenerati a basso costo delle principali case produttrici.
Per richiedere un preventivo gratuito e per conoscere nei dettagli il servizio offerto chiama lo
070 659662